ALESSANDROMARRA.IT HOME PAGE CONTATTI
 
  IL NUOVO CD DI NATALE DEGLI ARCHI LIVE QUARTET CD NATALE 2007
  IL CD LIVE A RADIO IN BLU DEGLI ARCHI LIVE QUARTET CD LIVE
 

Ladislao Vieni comincia gli studi musicali nel Conservatorio della sua città, Bologna. Studia la viola con Angelo Bartoletti e Augusto Vismara.

Segue corsi di perfezionamento con i violisti Dino Asciolla, Bruno Giuranna, Piero Farulli e Jurij Bashmet, frequentando istituti di musica quali la Fondazione “W. Stauffer” a Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Musicale Chigiana a Siena.

Si dedica allo studio del repertorio cameristico sotto la guida di importanti musicisti, quali Enzo Porta, Pavel Vernikov, Kostantin Bogino, Maureen Jones, Alain Meunier, Berl Senovski e i membri del Quartetto Amadeus.
Studia inoltre musica barocca con Giorgio Pacchioni e musica jazz con Franco D'Andrea.
Svolge intensa attività cameristica nella più varie formazioni e come solista con orchestra.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l'Orchestra della RAI, l'Orchestra “Arturo Toscanini”, spesso come prima viola. Risultato vincitore (I classificato) dei concorsi per orchestra presso l'E.A. Arena di Verona e l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diventa componente di ruolo di quest'ultima, dove lavora fino al '94, anno in cui vince il concorso per titoli ed esami per la docenza di Musica da Camera presso i Conservatori.

E' prima viola dell'Orchestra Internazionale d'Italia con la quale effettua importanti tournées all'estero.

Attualmente collabora come prima viola con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e insegna Musica da camera presso il Conservatorio di Rodi Garganico.